ELABORAZIONE BUSTE PAGA
Studio Balzana Spoleto
Lo Studio Balzana si occupa dell’intera elaborazione delle buste paga.
Affidati a noi!
Il servizio
L’amministrazione del personale è uno degli argomenti più interessanti in materia di lavoro e una delle sue funzioni più importanti è rappresentata dall’elaborazione delle buste paga.
Con l’espressione “elaborazione busta paga” si intende quel procedimento con cui si vagliano e si ordinano molteplici elementi al fine di predisporre cedolini e altri documenti contabili.
Chi in Italia, può occuparsi a livello legale dell’elaborazione della busta paga? Il datore di lavoro, l’addetto paghe e contributi, il consulente del lavoro, un centro elaborazione dati o il commercialista.
Un compito che fila liscio oppure un vero disastro: ecco cosa può diventare l’elaborazione delle buste paga dei tuoi dipendenti, può essere un compito molto semplice o alquanto rischioso che, se non condotto con la giusta esperienza e competenza, può portarti anche ad incorrere in gravi sanzioni.
Scegliere a chi assegnare questo compito è di cruciale importanza.
Se non presti la dovuta attenzione, potresti ricevere un servizio al di sotto delle tue aspettative. Nei casi peggiori, potresti tralasciare alcuni degli adempimenti obbligatori, incorrendo in sanzioni.
L’elaborazione comporta un’importante conoscenza, certamente più operativa che teorica, di determinati argomenti concernenti la materia del lavoro come:
lo sviluppo delle voci della busta paga;
gli adempimenti e le procedure legati alle varie vicende del rapporto di lavoro, la contabilità di dati e valori inerenti retribuzioni, contribuzioni e tassazioni.
In vero, l’attività di elaborazione delle buste paga, a titolo esemplificativo, riguarda:
cedolini paga
modello Uniemens ed invio telematico
modello F24
prima nota stipendi
gestione previdenza complementare
prospetto ratei
prospetto T.F.R.
modelli CUD
modello 770 ed invio telematico
denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione INAIL, ecc.
Chi si occupa della predisposizione della busta paga, stante la complessità e la costante evoluzione della normativa inerente la materia del lavoro, deve essere sempre aggiornato sulla disciplina e le problematiche di determinazione della retribuzione, di assolvimento degli obblighi contributivi e fiscali e di gestione dei rapporti con gli Enti.
COME SI LEGGE UNA BUSTA PAGA?
Grazie alla busta paga, il lavoratore può verificare la congruità del proprio stipendio in relazione a quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro oltre che nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ovvero controllare l’ammontare effettivo della retribuzione e può, inoltre, vedere il numero di ore, di ferie e permessi maturati e l’importo dei contributi previdenziali versati dal datore di lavoro. Per questo è fondamentale sapere come leggere la busta paga.
Prima di capire insieme come leggere la busta paga, diremo per semplicità che questa è divisibile in tre parti:
- Intestazione: con l’indicazione del mese, i coefficienti di retribuzione, i dati anagrafici e la posizione INAIL di azienda e lavoratore;
- Corpo: contiene i dati relativi alla retribuzione effettiva del dipendente, il calcolo delle ore, delle ferie e dei permessi;
- Parte finale: con i dati previdenziali, fiscali, i dati di eventuale fine rapporto nonché la retribuzione netta..
INTESTAZIONE
È la sezione introduttiva del documento e si trova nella parte alta della busta paga con tutti i principali dati identificativi di azienda e lavoratore, come anche le basi di calcolo per la determinazione dello stipendio di quest’ultimo. È la parte più semplice ed intuitiva dell’intero documento. Nello specifico, l’intestazione della busta paga contiene le seguenti voci: mese, dati del datore di lavoro
e dati del dipendente.
CORPO
La seconda sezione della busta paga contiene tutti i dati relativi alla retribuzione effettiva e le indennità spettanti che vengono percepite dai dipendenti. Questa parte contiene le voci retributive sostanziali, che è fondamentale conoscere per capire come leggere il cedolino. Le voci busta paga che compongono questa parte sono: numero di ore ordinarie, eventuali premi, numero di ore straordinarie, indennità e altre indennità.
PARTE FINALE
La parte finale della busta paga è riservata alle voci busta paga che “trasformano” la retribuzione lorda del lavoratore nella somma netta che poi effettivamente percepisce alla fine del mese. Sono indicati: i dati previdenziali, fiscal, TFR e stipendio netto. I dati sono relativi alle detrazioni fiscali e contributi previdenziali obbligatori a cui ogni dipendente è sottoposto. In alcuni casi possono essere presenti alcune voci busta paga aggiuntive.
Lo Studio Balzana è al tuo fianco per la gestione dell’elaborazione delle buste paga, con professionalità e competenza ti assisteremo in ogni fase perché è facile cadere in errore con la redazione di questo importante documento contabile.