ASSUNZIONI E LICENZIAMENTI

Studio Balzana Spoleto

Affidati allo Studio Balzana per gestire le assunzioni e i licenziamenti

Assunzioni e licenziamenti - Studio Balzana

Il servizio

Assunzioni e licenziamenti - Studio Balzana

Perché affidarsi ad uno studio?

L’esperienza di un commercialista ti può aiutare a scegliere, durante fasi delicate, di assumere o licenziare il personale della tua azienda.

La fase di assunzione, come quella di licenziamento, sono passaggi molto delicati per un datore di lavoro che, spesso, può trovarsi in seria difficoltà e non concludere il processo in maniera agevolata e senza ostacoli.

Per tale ragione, lo Studio Balzana Spoleto è completa disposizione del proprio cliente, per assisterlo e supportarlo in un momento molto delicato.

Assunzioni e licenziamenti - Studio Balzana

Consulenza del lavoro

La gestione dei rapporti di lavoro, sia per quanto riguarda le assunzioni, sia per i licenziamenti, necessita di un sostegno da parte di una figura esterna che possa dare un parere e consigliare al meglio essendo in una posizione imparziale sia l’azienda, sia il lavoratore.

In questa situazione molto fragile, che può sfociare in contenziosi che possono minare la stabilità del rapporto tra le parti e danneggiare la buona riuscita dell’accordo.

La presenza di un professionista in grado di gestire al meglio tali accordi è un aiuto prezioso per tutte le parti coinvolte. Studio Balzana offre il suo servizio per assistere i soggetti del mercato del lavoro e le sue dinamiche in continua evoluzione.

Le assunzioni

L’assunzione di nuovi lavoratori prevede, da parte del datore di lavoro, l’obbligo di comunicazione al Centro per l’Impiego e di iscrizione agli istituti previdenziali e assicurativi di competenza.

Quando si procede all’assunzione è sempre opportuno valutare alcuni importanti aspetti tra i quali:

E

Inquadramento del dipendente

E

Necessità di effettuare visite mediche

E

Possibilità di usufruire di sgravi contributivi

E

Obbligo di rispettare la normativa in tema di collocamento obbligatorio disabili

E

diritto di precedenza nell’assunzione di lavoratori cessati

Allo stesso tempo, deve essere consegnata al lavoratore la lettera di assunzione che conterrà tutti i dati relativi al rapporto di lavoro.

I licenziamenti

I licenziamenti effettuati senza giusta causa si ritengono illegittimi.

Per procedere al licenziamento sarà necessario affidarsi a quanto previsto dalla legge e applicare i provvedimenti disciplinari previsti dai CCNL.

In mancanza di una procedura corretta, si corre il rischio di vedersi impugnato il licenziamento da parte del lavoratore con gravi ripercussioni economiche.

La riforma Fornero ha previsto che dal 01.01.2013 in ogni caso di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, escluse le dimissioni e compreso il licenziamento al termine del periodo di apprendistato, il datore di lavoro è tenuto a pagare un importo pari al 50% del trattamento mensile di NASPI per ogni 12 mesi di anzianità aziendale degli ultimi 3 anni.

Lo Studio Balzana ti supporta nella delicata fase di licenziamento che, essendo una procedura critica, necessita del sostegno di uno studio professionale e competente.

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!